Clinamen ha sviluppato un sistema di altoparlanti deputato alla riproduzione della gamma di frequenze acute da affiancare ad unità larga banda di pregio.Il sistema è costituito da tweeter+guida d’onda+ crossover+supporto dedicato. Come in ogni prodotto clinamen ogni elemento riveste caratteristiche funzionali ed estetiche.
Le caratteristiche di questo altoparlante sono l’estrema linearità, modulo dell’impedenza resistivo, emissione dipolare, bassa frequenza di risonanza. Queste caratteristiche, amplificate da una guida d’onda clinamen progettata al CAD permettono di ottenere una riproduzione delle alte frequenze estremamente coinvolgente e priva di distorsioni.
Il supporto dell’unità avviene con il “consueto” traliccio portante a spirale aurea e sospensioni a molle, le quali costituiscono un filtro passa basso dalla bassissima frequenza di risonanza ed evitano il trasmettersi delle vibrazioni dal box del woofer alla unità clinamen.
La guida d’onda, che funge da adattatore di impedenza acustica tra la membrana vibrante e l’aria esterna, scevra da distorsioni di non linearità dovute alla compressione dell’aria che avviene nella gola delle unità “a compressione”, è realizzata in multistrato di faggio, e trattata con vernici da liuteria.
Il crossover dedicato ha una frequenza di intervento di 3Khz e realizzato con componenti carta olio di provenienza militare e bobine in piattina di rame.
Le immagini non sono definitive in quanto la struttura di supporto, in legno massello, verrà laccata nero pianoforte.