Clinamenaudio sta lavorando a un nuovo amplificatore, che punta ad essere il riferimento della sua produzione. Facendo tesoro dell’ esperienza accumulata sul progetto Loto ( monotriodi 2A3 PSE monofonici integrati) questa nuova coppia di amplificatori  ricalcheranno tutte le scelte fatte sui Loto , ma ne esalteranno le prestazioni. La potenza è simile a quella offerta dai Loto ma questa volta anzichè ricorrere a una coppia di 2A3 in parallelo per un canale si usa una singola 300B. La potenza prevista è di 7 Watt in classe A1 con uno sconfinamento in  classe A2 con una potenza RMS di 10-11 Watt. Tanti, se utilizzati sui giusti diffusori.

La 300 B che usiamo , crediamo sia la migliore presente sul mercato, è la 300B MESH EMISSION LABS: la costruzione di questo triodo  è caratterizzata da una placca mesh, la quale non è solida ma costruita da una fitta rete metallica. Questa struttura dona al suono della valvola una grande capacità di dipanare il messaggio musicale, creando ricchezza, microdettaglio e una scena molto sviluppata. Fate attenzione che  le produzioni cinesi che vantano l’appellativo mesh sono spesso un fake, poichè, costruite solo con una placca forata e non una rete metallica. La placca mesh dissipa meno calore perciò un il punto di lavoro che sceglieremo sarà non ad alta dissipazione, privilgeremo quindi, come solita scelta Clinamen, la qualità alla quantità.

Per coloro che credono che la 300B non sia un triodo dalle performance paragonabili ai triodi più piccoli, quali 2A3, 45, possiamo solo dire che parlare di suono di un dispositivo è estremamente fuorviante. Infatti la 300B necessita , per esprimere le capacità di cui è capace, di tutta una serie di accorgimenti circuitali molto costosi da attuare: mi limiterò a citare:

-La 300B richiede una alimentazione anodica di voltaggio maggiore rispetto ad es ad una 2A3.Mantenere lo stesso standard qualitativo innalza di molto i costi.
-La 300B, avendo il filamento a 5Volt, necessita per l’annullamento dell’HUM ( ronzio di alternata che si sente sui diffusori in assenza di segnale) di un alimentatore di filamento in continua. Ora mettere un ponte diodi e un condensatore è economico e funzionale, ma i risultati sonici sono disastrosi. Clinamenaudio utilizza un raffinato filtraggio induttivo, costoso, ingombrante, ma impareggiabile dal punto di vista sonoro.
- La 300B richiede uno swing di tensione molto maggiore rispetto a triodi più piccoli e questo fa la grandissima differenza tra gli ampli 300B presenti sul mercato e un amplificatore fatto per emozionare e coinvolgere . Fornire uno swing di tensione ampio e con bassa distorsione alla griglia della 300 B richiede impegno, perizia, spazi e costi sostenuti. Le solite valvole della serie ECC cosi in voga, mi dispiace, ma non funzionano. La 300 B vuole potenza ed energia erogata sulla sua griglia, questo può essere realizzato SOLO con pilotando con triodi a bassa resistenza interna e con un accoppiamento di tipo induttivo. Ancora una volta, costi e ingombri aumentano, ma questa Signori è l’unica soluzione per arrivare al cuore della Musica.
Per cui , ogni volta che pensate che la 300B ha un suono gonfio e poco snello, pensate su che apparecchio è montato, i suoi ingombri, e le soluzioni circuitali che sono implementate. Queste caratterizzano il suono in maniera drammatica, molto di più del “suono della valvola”
Fatta questa premessa vediamo i capi progettuali  sui quali stiamo sviluppando questa coppia di Amplificatori Monofonici Integrati con 300B
-Tecnologia IMA ( integrated Monoblock Amplifier). Cioè due amplificatori monofonici, ma che sono integrati, cioè con controllo volume, non necessitano di pre linea. Clinamenaudio, se puà allestire una catena completa, sconsiglia la presenza del pre linea. Pensare una catena audio IMA vuol dire risparmiare denaro ( assenza del pre linea) e avere un suono migliore, perchè gli stadi attivi sono il minimo sufficiente a fare il loro scopo. Nulla di più del necessario.
- Tecnologia IVC (Inductive Volume Control) . Cioè il controllo del volume non è effettuato tramite un volume resistivo, ma con componenti induttivi con nucleo in Permalloy azionati da commutatori a scatti. LA libertà del suono e la coerenza timbrica espressa da questa tecnologia è semplicemente inarrivabile da qualsiasi potenziometro resistivo o rete di resistenze.
-0 Feedback : nessuna forma di feedback è accettata, tutte le performance sono ottenute in maniera Naturale, sfruttando la linearità intrinseca dei componenti
-Alimentatore Anodico Electrolytic Less :  Questa scelta, che implica costi e ingombri molto maggiori , è assolutamente vincente per la correttezza del messaggio musicale, nessuna colorazione e massima velocità nella riproduzione dei contrasti dinamici
-Cablaggio in aria
-Alimentatore raddrizzato a valvola a gas con filtraggio induttivo
- Triodo finale 300B con bias fisso ( regolabile , dalla casa madre)

Lavorando incrociando sessioni in laboratorio con sedute di ascolto, contiamo di poter presentare questo amplificatore nei primi mesi del prossimo anno. La disponibilità del prodotto sarà minima, poichè Clinamenaudio produce tutto rigorosamente a mano, con passione e perizia. Per cui se pensate di essere interessati, contattateci senza impegno per info e costi e magari per prenotare la Vostra coppia di amplificatori e non dovere aspettare inutile tempo nella lista di attesa

Commenta questo post

Commento

Clinamenaudio di Buttafoco Stefano - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com