Polifemo è la nuova proposta di amplificazione Clinamenaudio che viene incontro a chi ha poco spazio, poca risorse da dedicare alla riproduzione sonora, ma non vuole rinunciare all’altissima qualità che i prodotti Clinamen possono offrire.
Polifemo è un amplificatore integrato monofonico ma con i due ingressi stereo. In pratica, i canali destro e sinistro di una sorgente ad alto livello, entrano in Polifemo e vengono sommati da un sommatore realizzato con trasformatore in Superpermalloy. Successivamente il segnale sommato viene amplificato da un triodo ad alta transconduttanza e placca monodirezionale a basso tasso di emissione secondaria. Il segnale viene applicato tramite un trasformatore in Permalloy alla griglia del tetrodo a fascio di potenza KT66, con connessione triodica. La potenza sviluppata è di 5 Watt rms su 8 ohm e la sensibilità di ingresso è di 300 mV rms
Il bias è fisso su tutti gli stadi, la retroazione è assente in ogni sua forma, il raddrizzamento è realizzato a valvola con il doppio triodo EZ81 ed il filtraggio dell’anodica è realizzato con celle LC induttive.
Perciò l’idea che è dietro a Polifemo è quella di ascoltare con un solo diffusore, veicolando però le informazioni presenti su ambo i canali. In piccoli ambienti questo può essere un grande vantaggio per il suono, troppe sorgenti sonore rischiano di far perdere pulizia e la capacità di decifrare correttamente il messaggio sonoro. Non si dimentichi tra l’altro, che molti scelgono di ascoltare musica in monofonia.
Il diffusore consigliato per Polifemo è una versione semplificata delle Karma, realizzate con una unità da 20 cm con cono whizzer e quindi senza tromba a driver magnetodinamico per le alte frequenze. Il caricamento è in TQWT e si rimanda alla pagina del sito dedicata alle Karma per approfondimenti
Presto on line