Dopo una lunga fase di studio e prototipazione sono finalmente nate le “Kamala”, diffusori a due vie a sensibilità medio-alta (94 dB W/m) .
Il progetto , attraverso il percorso delle vie naturali, è mirato nel fornire alta dinamica, coerenza e facilità di emissione e di pilotaggio da parte di monotriodi 0 feedback.
Per tutti questi motivi Kamala è un due vie con woofer da 30 cm in accordo “qualitativo”, una sorta di aperiodico che fornisce una qualità ed articolazione del basso assolutamente sconosciuta a tutti gli allineamenti reflex. Il problema delle vibrazioni viene trattato in maniera molto elegante, sia nei materiali, facendo ricorso a legno massello, faggio , padouck e bubinga e sia nella la costruzione del box, il quale è assolutamente rigido, grazie al ricorso ad un sistema di pressori e tiranti longitudinali.
Infine il mobile è in proporzioni auree.
La via alta è asservita ad un trasduttore con membrana planare con bobina mobile realizzata con deposizione di argento, la sua radiazione è dipolare ed interfacciata anteriormente con una guida d’onda ( tromba senza compressione frontale), che oltre a fornire il controllo della direttività, dona, grazie all’adattamento di impedenza acustica, estrema naturalezza al suono riprodotto. La struttura è interamente disaccoppiata dal box del woofer tramite un filtro passa basso realizzato con un braccio di supporto (realizzato secondo la spirale di Fibonacci) e un sistema di sospensioni con molle e fili in kevlar.
Una mensione particolare spetta al crossover, sia per il progetto dello stesso, che alla sua realizzazione: esso utilizza tutti condensatori di origine militare in carta ed olio new old stock, e le bobine sono in filo piatto in rame. I supporti di condensatori e bobine sono realizzati in legno, tramite macchine a controllo numerico.
L’articolo completo, ancora in fase di completamento, lo trovate a questo link.