Con questa news siamo lieti di comunicarVi che siamo rivenditori dei prodotti per il trattamento acustico della famosa azienda ACUSTICA APPLICATA .

La ditta, con sede a Lucca, opera con professionalità e dedizione dal 1992.  Attualmente produce trappole acustiche quali i DAAD mk2 per il trattamento delle risonanze ambientali e delle prime riflessioni. I DAAD sono esclusivi poichè , oltre ad assolvere la funzione di assorbitore di risonanze, hanno una importantissima funzione diffondente.

Essi infatti redistribuiscono in ambiente l’energia risonante sottratta, a gamme attigue di frequenze, apportando cosi notevoli vantaggi nell’equilibrio timbrico e nella dinamica riproducibile nella stanza . Tramite questa loro unica prerogativa, consentono di ottenere una acustica ambientale controllata ma viva.

Altri dispositivi acustici brevettati dalla azienda sono basati sul principio dei risonatori di Helmholtz a frequenza sintonizzabile: questi sono  il VOLCANO, l’ HALIFAX e il POLIFEMO. Sul sito di acustica applicata potete trovare moltissimi articoli divulgativi, nonchè recensioni della clientela, circa la qualità e il miglioramento ottenibile dall’uso di questi risonatori.

Altra caratteristica importante è la possibilità di sintonizzare la frequenza di intervento dei risonatori , per renderli versatili in un ampio ventaglio di casistiche.

La nostra saletta Clinamenaudio in fase di progettazione, che vedrà la luce tra circa un anno, godrà di un trattamento con DAAD mk2 e risonatori variabili Volcano.

Nostro scopo è quello di far capire come si può migliorare molto di più con un trattamento di acustica ambientale ben fatto e tarato, che non con la sostituzione dell’hardware della catena audio. Il trattamento acustico non è un accessorio, ma una parte fondamentale di una catena HI-FI.

 

Possiamo fornirVi consulenza sui migliori modi per correggere l’acustica del vostro sistema diffusori-ambiente. Se pensate che solo il 20% di quello che ascoltate proviene dal suono diretto dei diffusori, e la restante parte Vi arriva per via riflessa tramite le riflessioni primarie e secondarie , potete capire quanto sia ampio il margine di miglioramento del Vostro suono.

La nostra consulenza si esplica in consigliarvi:

a) il miglior collocamento dei diffusori e del Vostro punto di ascolto all’interno della sala

b) proporre  piano di trattamento che consenta di trattare le frequenti risonanti e i loro primi multipli fino a 150 Hz, assieme alle riflessioni che avvengono nel periodo di fusione del suono ( primi 25 msec)

Oltre a questo esistono una serie di importantissimi consigli che , con spesa nulla o quasi, possono dare molti miglioramenti al suono riprodotto.

Per cogliere nel migliore dei modi i traguardi di cui sopra, ci serviamo del software SOUND ANALYZER messo a punto da Acustica applicata insieme al segnale di prova A.Q.T. ( Audio Quality Test). Il segnale AQT  simula il segnale musicale ( è un multiburst  con toni da 3/15 sec intervallati  da silenzi di 1/15 sec, della durata totale di 94 sec)  e viene riprodotto dall’impianto Hi Fi : un fonometro è posto nella posizione di ascolto ed acquisisce il segnale che riceve, inviandolo a sua volta al Software  Sound Analyzer. Dall’osservazioni del grafico possiamo valutare : Bilanciamento tonale ed Articolazione musicale ( dinamica).

Migliore è il grafico AQT registrato, migliore risultano i parametri bilanciamento e articolazione, migliore sarà l’ acustica della sala di ascolto.

 

Il Sound Analyzer è uno strumento fondamentale per “fotografare” l’acustica di un ambiente e per tarare nel migliore dei modi,  con metodo scientifico, senza empirismi, la posizione dei diffusori/punto di ascolto e delle trappole acustiche.

Effettuiamo analisi AQT sia su sale prive di trattamento, per migliorare la disposizione dell’impianto Hi-Fi, sia sopratutto con l’inserimento delle trappole DAAD, Volcano… di Acustica Applicata, al fine di valorizzarne il loro inserimento nell’ambiente.

Commenta questo post

Commento

Clinamenaudio di Buttafoco Stefano - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com