Segnaliamo l’ultimo nato in casa Clinamen, l’amplificatore Sarasvati. Nasce su commissione di un cliente, un amplificatore di riferimento integrato con triodo finale 2A3. Potete leggere l’esauriente descrizione di Sarasvati, con tanto di misure, nella sezione dedicata del sito al quale accedete cliccando qui. Sarasvati utilizza un solo stadio driver con triodo ad alta transconduttanza ec8010 strettamente selezionati per guadagno e transconduttanza. Su Sarasvati compaiono i nuovi trasformatori di ingresso in superpermalloy con nucleo ultralarge, forse disponibili anche come elementi vendibili separatamente per autocostruttori evoluti. L’accoppiamento è induttivo con bobina a costruzione simmetrica in Permalloy completamente schermata e lo stadio finale è con la 2A3 con polarizzazione fissa con modulo bias esclusivo proprietario Clinamen. Anche lo stedio driver gode di polarizzazione fissa , con i vantaggi in termini di dinamica che ne derivano. Alimentazione con diodo a vuoto 5u4G ma sopratutto con doppio pigreco induttivo “electrolytic less”. Potenza di 4 watt con distorsione molto bassa in virtù dell’ottimizzazione dei punti di lavoro e la cancellazione armonica effettuata dallo stadio driver su quello finale. Ovviamente nessuna forma di retroazione è presente, e l’amplificatore pilota con grande performance dinamica ogni diffusore con sensibilità maggiore di 90 dB/W/m.
Il telaio è in padouck con pannello superiore in vera fibra di carbonio da 3 mm.La qualità e la bellezza che ne derivano sono davvero notevoli.
Replicabile su commissione in un arco temporale di circa 3 mesi, e personalizzabile a livello estetico sulla scelta delle essenze ebanistiche .